Strategie Social Media Marketing

//Strategie Social Media Marketing

Strategie Social Media Marketing

STRATEGIE DI SOCIAL MEDIA MARKETING

I Social Media rappresentano una vetrina digitale per il tuo Business, consentono di colmare il GAP che prima dell’avvento del WEB 2.0 separava il cliente dal Brand. Per questo motivo è importantissimo studiare una strategia di Social Media Management e inserirla nella propria strategia di Web marketing.

Una strategia di Social Media Marketing permette ai tuoi clienti di conoscere meglio il tuo lavoro, comunicare direttamente con voi, ottenere supporto e confronto su varie argomentazioni riguardanti la tua attività.

Una strategia social ben studiata di SMM permette di rafforzare la Brand identity, fidelizzando i propri clienti ma soprattutto ispirando fiducia nei nuovi, che costruiranno di voi una opinione sempre positiva.
Se vuoi realizzare una strategia mirata sui Social per migliorare la reputazione aziendale online, generare visite al tuo sito/e-commerce e aumentare la notorietà del tuo brand con conseguente aumento delle vendite, ti suggerisco di leggere questo articolo!

L’EVOLUZIONE DI INTERNET

Il Web 2.0 non rappresenta solo un cambiamento e rinnovamento tecnologico, ma soprattutto un nuovo modo di intendere tutto il mondo del Web ed il rapporto con gli utenti che lo rappresentano.

Lo sviluppo e la rivisitazione di vecchie e nuove tecnologie ci permette oggi di fare molte più cose, in meno tempo ed ad un costo molto basso. La nascita di app (native o integrate al sito web) e di sistemi di mash-up (comunicazione tra servizi differenti) apre le porte ad infinite opportunità.

Il fenomeno della convergenza, che si delinea in una fusione di micro-settori in un unico grande mercato, permette una maggiore trasparenza ed un livello di comunicazione prima inarrivabile; questo accade anche nelle tecnologie, oggi in uno smartphone convergono infiniti strumenti come fotocamere, GPS, rubrica, calcolatrice, security token ecc..

Il ruolo degli utenti diventa sempre più marcato e di maggiore importanza: Recensioni, commenti, wiki, blog e contenuti sono gli elementi che maggiormente influiscono sul mercato online, evidenziando il ruolo centrale delle persone in una efficace strategia di Marketing

social media

COSA SONO I SOCIAL MEDIA?

Cosa sono i social Media?
I Social Network sono quei siti che si basano sull’interazione umana, come Facebook, Twitter e YouTube. Tutti richiedono azioni sociali che differiscono a seconda della piattaforma.

Twitter per esempio ti dà 140 caratteri max per dire qualcosa o la possibilità di pubblicare un video o una foto, mentre Facebook permette di scrivere anche post corposi.

Ogni social media ha le proprio unicità ed è necessario sapere come sfruttarle al meglio

LO STORYTELLING NEL SOCIAL MEDIA MARKETING

In una strategia di Social Media Marketing, lo storytelling occupa una parte importante. Una strategia di storytelling se fatta male può compromettere la reputazione dell’azienda.

Raccontare una storia significa lasciare un segno nella memoria di chi ascolta, conseguenza del quale oltre a ricordarsi di voi condividerà l’esperienza con altre persone, dando così vita ad una reazione a catena; una storia può esprimere un ideale, una particolarità o esprimere la propria mission aziendale.

Una storia crea un valore e migliora la user experience, un’opportunità che le aziende non possono non cogliere per arricchire la propria Brand identity.

Il contenuto non può creare valore se non arriva al pubblico. Ecco il motivo dello studio dei sistemi di comunicazione attraverso cui entreremo in contatto con gli utenti: Social Media, blog, website, newsletters, tv, giornali ecc..

Oggi la nostra attenzione verrà focalizzata sui Social Media e il Social Media Marketing

social media

LA REPUTAZIONE ONLINE

La reputazione di un’organizzazione è la fusione di tutte le aspettative, percezioni e opinioni sviluppate nel tempo da clienti, impiegati, fornitori, investitori e vasto pubblico in relazione alle qualità dell’organizzazione, alle caratteristiche e ai comportamenti, che derivano dalla personale esperienza, il sentito dire o l’osservazione delle passate azioni dell’organizzazione.  B&C

La reputazione online è quindi un insieme di diversi fattori che delineano una fiducia da parte del pubblico di riferimento.

Una solida ed affermata online reputation ha come conseguenza diretta una particolare influenza sugli utenti con cui si entra in contatto, ovvero la capacità di condizionare azioni, comportamenti ed opinioni su un determinato argomento. (Da cui la definizione di “Influencer“)

Questa strategia rispecchia la mission aziendale, ricompensando le attività che realmente portano il cliente ad una esperienza positiva, e penalizzando in maniera importante (Fino addirittura ad eliminarle dal mercato) quelle che non operano in maniera corretta e nel rispetto delle regole morali e di mercato

social media reputation

PERCHÈ UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING È FONDAMENTALE PER IL TUO BUSINESS

Il Social Media Marketing, il nuovo strumento nel mondo del business, ha mostrato una crescita promettente negli ultimi anni. Il mondo del web sta andando sempre più verso i social network.

Oggi quasi l’84% dei marketer B2B utilizza i social media in qualche forma o nell’altra.

Non importa cosa vendete e chi è il vostro target di riferimento, utilizzare i social media come strumento di marketing è un modo sicuro per far crescere il vostro marchio!
Ma attenzione, i social media senza una strategia social precisa e ponderata potrebbe risultare uno strumento inefficace, che potrebbe levarvi addirittura tempo prezioso senza ottenere risultati

I SOCIAL CONNETTONO IL TUO BUSINESS CON CONSUMATORI E PROFESSIONISTI

I social media portano alla costruzione di relazioni reali.

Twitter e Instagram possono farti interagire gratuitamente con i tuoi clienti effettivi e potenziali – puoi leggere i loro tweet e gli aggiornamenti di stato per avere informazioni sulla loro vita quotidiana, come i prodotti che preferiscono e perché, ecc.

Puoi anche utilizzare i social media come strumento per entrare in contatto con i leader di settore e gli esperti del tuo mercato di riferimento, così come con i giornalisti che scrivono in relazione al tuo settore.

TRASMETTI IL TUO MESSAGGIO

Dato che le persone vedono Twitter e Facebook come social network, non come macchine di marketing, è meno probabile che vedano quello che pubblichi come iniziativa promozionale e saranno più propensi a sentire quello che hai da dire.

Questo si traduce in un serio traffico web quando vi collegate al vostro profilo social, pubblicate un post o inviate messaggi.

TARGETING E RETARGETING CON GLI ANNUNCI

La natura altamente personalizzabile degli annunci sui social media, come gli annunci di Facebook, è una delle ragioni per cui i social media sono importanti.

Questi annunci consentono anche di targetizzare gli utenti secondo la loro posizione geografica, il livello di istruzione, l’industria e anche la storia degli acquisti e le pagine su cui hanno messo “mi piace”.

Con le Facebook ads (e altri strumenti di promozione sui social) hai anche la possibilità di ritargettare gli utenti che ti visitano e persino convertirli in solidi contatti e vendite.

STRATEGIE SOCIAL

Una strategia Social ben mirata influisce in maniera molto positiva sul tuo lavoro e sulla Brand identity.

Lato business, obiettivi e pubblicazione dei tuoi contenuti saranno sempre puntiali, coerenti e preventivamente creati.
Lato user experience, gli utenti riceveranno una comunicazione chiara ed efficace, con la possibilità di rimanere sempre a stretto contatto con la vostra attività

PUOI FARTI NOTARE FACILMENTE DURANTE GLI EVENTI

E’ più facile farsi notare durante gli eventi e persino generare un’ampia copertura mediatica con i tuoi post.
Se devi organizzare un evento poi, non c’è modo migliore per sfruttare la tua presenza che con l’aiuto dei social media

RISPOSTA IMMEDIATA

Grazie ai servizi di messaggistica integrata nei diversi social, è possibile interagire direttamente e velocemente con i propri clienti potenziali o fidelizzati.

Sarete i primi a sapere quando ci sono problemi – e si possono prendere misure immediate per risolverli subito.

Inoltre, i consumatori apprezzano le aziende che rispondono ai reclami dei clienti.

COSTRUIRE LA FEDELTÀ DEL MARCHIO

Come già citato in precedenza, la fedeltà del marchio può essere costruita su una forte presenza sui social media.

È stato riscontrato che i marchi con profili di social media attivi hanno clienti più fedeli.

Essere attivi sui social media ti aiuta a diventare meno come un’azienda e più come quello che sei veramente – un gruppo unificato di persone che condividono una visione

UNA STRATEGIA SOCIAL PER LA SEO

Ultimo, ma non per importaza, il Social Media Marketing è fondamentale per migliorare e supportare gli sforzi di ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). Una volta che una pagina di un sito o un link viene trovato dagli utenti dei social media, può poi diventare ‘virale’ dando la possibilità di ricevere molti link al sito web.

Questo fattore a sua volta è visto come un segno di popolarità per i motori di ricerca e può portare ad una spinta significativa in Serp.

STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING: I 5 PUNTI FONDAMENTALI

  • Analisi dell’identità digitale e presenza sui Social Media: primo passo fondamentale per realizzare la situazione attuale in cui si trova il Business in questione, analizzando i social già presenti, come vengono usati, chi se ne occupa, qual’è il target di riferimento ed infine valutarne l’efficacia.
  • Definizione degli obiettivi: visite sul sito, iscrizioni alla newsletter, blog follow, vendite e-commerce; l’obiettivo è importante che sia chiaro e ben definito fin da subito, in modo da costruire l’intera strategia intorno ad esso.
  • Pubblico target: a chi è rivolta la nostra strategia di Marketing? In quali segmenti possiamo divedere il nostro pubblico? Ogni segmento ha diverse esigenze? Chi possiamo raggiungere attraverso i Social Media? Quali contenuti possiamo proporre?
  • Creare una fan base: oltre alla creazione dicampagne sponsorizzatesui Social, per incrementare velocemente il numero di followers pertinenti è possibile fare riferimento ad uno o più influencers, ovvero identità digitali che abbiano già una fanbase attiva (più o meno grande) di materia affine alla vostra, in modo che possano darvi visibilità nelle loro pagine attraverso post o articoli mirati.
  • Analisi ed ottimizzazione: fondamentale, come per qualunque strategia di Web Marketing, analizzare i dati che le piattaforme stesse, Analytics, Search console ecc.. ci restituiranno per valutare se e come ottimizzare la nostra Social Media strategy.

I MIGLIORI SOCIAL MEDIA: SOCIAL NETWORKS & RICH SOCIAL NETWORKS

SOCIAL MEDIA: FACEBOOK

facebook

Sicuramente il Social Network più usato al mondo, Facebook oltre al classico servizio fornisce diversi strumenti utili per le aziende nel rafforzamento della propria identità digitale e nella creazione di una strategia di marketing su facebook efficace:

  • L’algoritmo che gestisce il rank del flusso di notizie che appaiono ad ogni singola persona sulla Homepage stabilisce quale sia il contenuto che più può interessare all’utente e glielo mostra; d’altra parte un recente update di Facebook penalizza i contenuti di pagine aziendali e Brand in favore di contenuti personali.
  • Possibilità di avviare una diretta streaming direttamente dal vostro smartphone
  • Diverse unique function, soprattutto relativa a foto e video come collage, caroselli, canvas, messenger ecc..
  • Facebook for business, la piattaforma per promuovere ads, è molto completa ed integra la possibilità di pubblicare i propri annunci anche su Instagram

SOCIAL MEDIA: LINKEDIN

linkedin

Linkedin è un particolare Social Network che viene impiegato prevalentemente per il mondo del lavoro e nel marketing B2B. Ne elenchiamo qui le unicità:

  • Possibilità di collegarsi con eventuali contatti professionali ed interagire con loro.
  • Strumenti di ricerca/offerta di lavoro grazie all’avanzata piattaforma offerta dal social media.
  • E’ possibile connettere alla propria pagina aziendale tutti i dipendenti e persone che la formano.
  • A differenza dei post di un normale social network, gli aggiornamenti di Linkedin sono molto più professionali e mirati; in aggiunta è possibile consigliare un aggiornamento alla propria rete di contatti oltre che condividerlo sulla propria bacheca.
  • Le versioni premium sono 3 e si dividono in “Per le Aziende”“Per i Recruiter (Chi cerca potenziali dipendenti/collaboratori) e “Disoccupati”, con l’implementazioni di strumenti più mirati al vostro obiettivo

SOCIAL MEDIA: TWITTER

twitter

Ottimo Social Network per migliorare il contatto diretto con gli utenti e comunicare informazioni e novità, elenchiamone le unicità:

  • tweet, brevi di caratteristica, permettono un maggior coinvolgimento live del tuo pubblico di riferimento.
  • Tutti i post devono essere mirati alla comunicazione con i propri clienti.
  • Retweet e Follow permettono di condividere o seguire un profilo Twitter, in modo molto semplice.Twitter for business offre diversi strumenti per la pubblicizzazione di Tweet e profilo.
  • Utilizzo di Hashtag per la segmentazione dei contenuti.

SOCIAL MEDIA: GOOGLE + (Chiuso da Google)

google plus

Il Social Network del colosso digitale Google, non così conosciuto ma con un grande potenziale per raggiungere utenti in target. Inoltre, offre possibilità di engagement elevati ed è possibile posizionarsi in SERP anche con un post. Evidenziamone vantaggi ed unicità:

  • Supporta ed aiuta l’indicizzazione su Google della nostra Attività.
  • Integrazione con tutti gli strumenti Google per le aziende come My Business e Maps gestite da un singolo account.
  • Possibilità di gestire una community in modo efficace grazie alle cerchie e alla creazione, appunto, di gruppi “Community ” divisi per argomento.

RICH SOCIAL MEDIA: INSTAGRAM

instagram

Instagram è il Social Network che più sta vedendo sviluppo in questo periodo nel mondo del Web, raggiungendo numeri incredibili. Fare marketing su instagram sta divenendo un’attività essenziale per tutte le aziende del settore B2C. Elenchiamo le caratteristiche di questo social network:

  • Social completamente basato su foto, video e immagini.
  • Il più grande Content Social attualmente esistente.
  • Forte utilizzo di hashtag per segmentare i contenuti.
  • Strumenti per la creazione di contenuti unici su foto e video come Boomerang, crousel, superzoom, collage, filtri ecc..
  • Possibilità di utilizzare le Stories, ovvero creare slides con foto e video temporanei della durata di 24 ore.
  • Dirette streaming attraverso il proprio smartphone simile a Facebook.

RICH SOCIAL MEDIA: PINTEREST

pinterest

Social Network (Molto utile come opinione personale) basato anche costui sulle immagini a livello professionale e ricreativo in confronto ad instagram, non tanto utilizzato in Italia come altri Social ma sicuramente valido ed in rapida crescita.

Elenchiamo le principali caratteristiche:

  • Possibilità di creare e seguire bacheche di foto in cui all’interno si possono inserire i “pin”, ovvero le immagini.
  • Le immagini su Pinterest possono essere di grafici che presentano le proprie creazioni, immagini di prodotti o immagini guida.
  • Le immagini sono divise per argomento, la homepage si auto aggiornerà a seconda delle nostre ricerche, un sistema molto ben fatto.
  • Utile per posizionare immagini su Google.
  • Aiuta l’indicizzazione fornendo backlink.

PIANO EDITORIALE IN UNA STRATEGIA DI SOCIAL MEDIA MARKETING

Definiti strategia, obiettivi e strumenti si passa alla redazione effettiva di un Piano Editoriale, che rappresenta una serie di schemi (i principali sono annuale e giornaliero) in cui si programma la redazione dei contenuti su Blog e Social.

Lo schema di un piano editoriale è molto personalizzabile e differente da professionista a professionista, generalmente viene indicato il contenuto, il giorno di pubblicazione e chi se ne occupa.

Tips per la redazione di un Piano editoriale:

  • Identificare i vari segmenti di pubblico e programmare i contenuti tenendo conto del target a cui vogliamo recapitare il messaggio.
  • Valutare quale ruolo affidare ad ogni canale/social.
  • Avere sempre una idea chiara di cosa comunicare ed a chi comunicarlo.L’immagine del Business online deve sempre essere coerente all’identità offline.
  • Cerca di coinvolgere il più possibile gli utenti nei tuoi post.
  • Segui i trends del momento in modo da sfruttare al massimo il Real Time Marketing.
  • Cerca sempre di non saltare una programmazione del piano redatto, al contrario invece pubblicare post aggiuntivi è sempre positivo se coerente con un obiettivo.
  • Utilizza i media (immagini e video) il più possibile, questo tipo di contenuti hanno un tasso di visualizzazioni/engagement molto più alti rispetto ad un normale post di testo.

BONUS TIPS: 6 MODI PER OTTIMIZZARE LA TUA STRATEGIA SOCIAL

Il Social Media Marketing, il nuovo strumento nel mondo del business, ha mostrato una crescita promettente negli ultimi anni. Il mondo del web sta andando sempre più verso i social network.

Oggi quasi l’84% dei marketer B2B utilizza i social media in qualche forma o nell’altra.

Non importa cosa vendete e chi è il vostro target di riferimento, utilizzare i social media come strumento di marketing è un modo sicuro per far crescere il vostro marchio!
Ma attenzione, i social media senza una strategia social precisa e ponderata potrebbe risultare uno strumento inefficace, che potrebbe levarvi addirittura tempo prezioso senza ottenere risultati

PROMOZIONE DELLA FOTO DI COPERTINA

La prima cosa che vedi quando ti imbatti in una pagina sui social è la foto di copertina. Potresti non pensarci troppo, ma risuona con il tuo pubblico.

Ha aspetti simili a quelli di una copertina di un libro o di un trailer di un film. Il tuo valore deve essere riconosciuto immediatamente e il tuo marchio deve essere evidenziato in modo accattivante e di impatto.

Anche il design dovrebbe essere aggiornato a intervalli regolari per mantenerlo eccitante e fresco pur mantenendo il vostro marchio.

CONDIVIDI ALTRI MEDIA

Le immagini e i video hanno fatto irruzione nei social media.

Quando ci sono così tante informazioni condivise quotidianamente, un paragrafo o una nota vagante con le emoticon può essere saltata facilmente.

Tuttavia, se il contenuto che condividi viene fornito sotto forma di elenco puntato con suggerimenti utili, avrai più occhi per fermarti e leggerlo.
Anche i video, le foto e le infografiche sono facili da vedere. Se avete il tempo e le risorse per crearli, possono essere un’ ottima strategia di Social Media marketing.

RILEVA LE TUE MILESTONES (TRAGUARDI)

Si può imparare molto prestando attenzione ai siti di social media.
Se non sai quanti follower o fan acquisti ogni settimana o mese, non stai facendo SMM nel modo giusto.

Quando si raggiungono traguardi importanti, si dovrebbe trasmettere la buona notizia.

Pensate al modo in cui viene gestita la politica.

Quando sentite i candidati che ricevono una quantità impressionante di supporto elettorale, quel numero continua ad essere condiviso!

Può essere solo un breve annuncio, ma la gente ascolta e si immedesima con ciò che fa tendenza

CHIEDI UN FEEDBACK

Non è un segreto che ascoltare i tuoi fan e i tuoi follower può aiutare la tua campagna di marketing.
È necessario non solo concentrarsi sui loro interessi ma anche chiedere un feedback. 

Anche se questo non è un approccio di marketing diretto, è più facile e veloce di un sondaggio e i risultati possono essere molto più utili.
Ogni due settimane, ponete ai vostri seguaci una domanda relativa a un prodotto o a un’idea che avete in futuro.

Le loro risposte possono far prendere una nuova direzione al vostro business.

Quando non siete sicuri del vostro prossimo passo, questa è una grande opportunità per prendere in considerazione gli input del vostro mercato di riferimento.

REGALA UN PREMIO PER LA CONDIVISIONE DEI TUOI CONTENUTI

Chiedere ai tuoi fan e seguaci di contribuire ai tuoi contenuti aggiungerà un alto livello di valore al tuo business.
Non dovrai fare tutto il lavoro di comunicazione e condivisione da solo.

Avrai sempre persone entusiaste di partecipare e condividere i tuoi contenuti! Se investi tempo in questo, non avrai problemi a ricompensarli per i loro sforzi.

Pensa alla tua strategia di marketing e a come premierai e ringrazierai coloro che hanno partecipato

LA PROMOZIONE “NASCOSTA” NEI COMMENTI

La sezione commenti è un luogo ideale per le persone per esprimere liberamente la propria opinione su un argomento.
Questa sezione è anche un’ottima opportunità per voi di esprimere la vostra opinione, accennando magari ad una vostra promozione tra le righe.

Non avere paura di sfogliare la sezione commenti! È un modo semplice per condividere i contenuti con una persona in modo tale che anche gli altri possano vedere lo stesso contenuto e imparare da esso.

Contattami e parliamo del tuo progetto

Non “appalto” nessun lavoro e gestisco personalmente ogni contatto dall’inizio alla fine, per questo motivo non posso seguire più di 5 progetti contemporaneamente

ARTICOLI A TEMA SOCIAL MEDIA

2410, 2019

A/B Test: Cosa sono e come utilizzarli in una strategia CRO & UX

by |Ottobre 24th, 2019|Categorie: Cro & UX|tag = , , |0 Commenti

Un A/B test è un esperimento che viene fatto su una pagina web su cui vengono testate una o più variazioni della stessa al fine di ottimizzare il tasso di conversione. Detto in maniera più semplice un A/B test divide il traffico in entrata di un sito verso versioni differenti della stessa pagina, in modo da comprendere la variante che performa meglio e pubblicarla Semplicemente, la variante che converte di più sarà quella corretta, mentre potremmo scartare l'altra. Questo strumento è così importante per una corretta strategia CRO che è molto facile arrivare all'equazione (ERRATA) A/B Test = CRO , ma vediamo nel dettaglio come funzionano gli A/B test

2110, 2019

CRO & UX Specialist: Di cosa si occupa e come sceglierne uno

by |Ottobre 21st, 2019|Categorie: Cro & UX|tag = , , , |0 Commenti

La user interface experience, come dice il termine stesso, è una disciplina che studia come rendere l'esperienza di un qualsiasi utente su un sito web facile, scorrevole e senza intoppi di natura tecnica. Invece, la Conversion Rate Optimization ha il compito di guidare l'utente a compiere l'azione per cui è atterrato sul nostro sito (Nata dal suo search intent), o generalmente l'azione che noi vogliamo che compia sul nostro sito.

1410, 2019

5 Falsi miti sulla Conversion rate optimization

by |Ottobre 14th, 2019|Categorie: Cro & UX|tag = , , |0 Commenti

La conversion rate optimization è una materia che vede un profondo sviluppo negli Stati Uniti, ma che ancora dev’essere ben compresa dal mercato italiano.Questa situazione ha generato intorno a questa disciplina tutta una serie di falsi miti,convinzioni e “Best practices” che potrebbero addirittura farti ottenere l’effetto contrario a quello desiderato, senza capirne la reale motivazione.

710, 2019

E-Commerce: Definizione e obiettivi

by |Ottobre 7th, 2019|Categorie: Sito WEB|tag = , , , |0 Commenti

L’e-commerce è sicuramente la nuova frontiera del commercio. Tuttavia, guardando le ricerche su google, tra i principali suggerimenti di ricerca troviamo: “e commerce significato", “e commerce cos’è" e “e-commerce definizione". Questo denota il fatto che in Italia, lo sviluppo di questo potentissimo strumento per vendere online è soltanto all’inizio.

710, 2019

Strategie Social Media Marketing

by |Ottobre 7th, 2019|Categorie: Social Media|tag = , , , , , , |0 Commenti

I Social Media rappresentano una vetrina digitale per il tuo Business, consentono di colmare il GAP che prima dell'avvento del WEB 2.0 separava il cliente dal Brand. Una strategia Social Media Marketing permette ai tuoi clienti di conoscere meglio il tuo lavoro, comunicare direttamente con voi, ottenere supporto e confronto su varie argomentazioni riguardanti la tua attività. Questa attività permette di rafforzare la Brand identity, fidelizzando i propri clienti ma soprattutto ispirando fiducia nei nuovi, che costruiranno di voi una opinione sempre positiva.

Di |2019-10-24T21:23:14+01:00Ottobre 7th, 2019|Social Media|0 Commenti

Scritto da:

Scrivi un commento

Parla subito con un professionista o richiedi un contatto senza impegno!
ENTRIAMO IN CONTATTO
close icon
WhatsApp chat