OTTIMIZZA IL TUO TASSO DI CONVERSIONE E GENERA CONTATTI E VENDITE

Se possiedi un sito web, se hai affrontato un SEO Audit o più semplicemente sei un professionista nel campo del Digital Marketing avrai sentito parlare di Conversion Rate Optimization, spesso chiamato con il suo acronimo CRO.

 La conversion rate optimization oggi è fondamentale per qualsiasi sito web che aspiri a raggiungere risultati importanti in termini di conversioni, fornendo le basi per una buona esperienza utente ed una ottimizzazione continua nel tempo. 

COS’ È LA CONVERSION RATE OPTIMIZATION

Definizione di conversion rate optimization
Se volessimo dare una definizione potremmo dire che la Conversion Rate Optimization è quella disciplina che, attraverso strumenti tecnici e psicologici, si occupa di ottimizzare il tasso di conversione di un sito web o applicazione mobile senza agire su un incremento di traffico.

Detto in parole più semplici, un conversion rate optimization specialist dev’essere in grado di valutare un e-commerce per incrementarne le sue vendite, così come valutare un sito corporate , che vende servizi professionali per aumentare i lead (il tutto senza investimenti in campagne advertising).

Qual è la strategia corretta?

La conversion rate optimization incanala al suo interno molteplici discipline sia di natura tecnica che di natura psicologica e, come scoprirete in questo articolo, non si tratta solo di A/B Test.

Questa disciplina può essere applicata in diverse fasi dello sviluppo di un sito web. Infatti, può essere rivolta ad un progetto in creazione, grazie all’analisi euristica ed ai Wireframes, oppure può essere applicata in progetti già avviati e su cui andremo a studiare come ottimizzare il tasso di conversione.

conversion rate optimization

COME LAVORO PER INCREMENTARE LE CONVERSIONI DEL TUO E-COMMERCE

PRIMA DELLA CRO: ANALISI COMMERCIALE

 La base su cui avviare una corretta strategia di ottimizzazione delle conversioni risulta essere anche la fase più ignorata in assoluto da cro specialist improvvisati: l’analisi commerciale.  L’ Analisi di idea, modello di business, posizionamento dei competitors, pubblico di riferimento, catalogo ed altri 1000 elementi interni ed esterni all’azienda vanno a comporre quello che è il posizionamento dell’attività nel micro e macro mercato digitale.
 Se il business presenta delle criticità in questa fase, non esiste CRO che regga senza averle prima individuate e risolte. È in questo momento che comprendiamo se una nostra strategia avrà effetto e come muoverci correttamente sul mercato. 

ANALISI EURISTICA

L’analisi euristica in una strategia di conversion rate optimization è una fase ad elevato skill cap, questo termine non ha una vera traduzione italiana se non “Livello massimo di abilità”: significa in poche parole che raggiungere un alto livello di conoscenze in questa materia è complicato e necessita di studi verticali e molta esperienza.
 Una analisi euristica si compone di tutta una serie di elementi e modifiche che vengono effettuate senza essere messe prime in test e precedenti all’analisi tecnica perchè ritenute palesemente errate. Il consulente individua criticità ritenute ovvie e miglioramenti evidenti in termini di UIX ed usabilità apportabili sul sito. 
Al termine di questa analisi è compito del conversion rate optimization specialist redigere un report, spesso un mockup, rappresentante le problematiche individuate ed una veloce spiegazione del motivo per cui andrebbero ottimizzate

ANALISI TECNICA & WEB ANALYTICS

 L’analisi tecnica in una strategia di conversion rate optimization possiamo porla come opposto dell’analisi euristica, ovvero una analisi che attraverso dati e statistiche cerca di individuare e tappare i “buchi” del sito risolvendo problemi tecnici ed ottimizzando il sito web su tutti i dispositivi. 
In questa fase pongo le basi per le seguenti analisi sul comportamento degli utenti; infatti se non ho effettuato una corretta segmentazione del pubblico che mi interessa analizzare è quasi inutile utilizzare strumenti come le Heatmaps, mentre risulta invece impossibile usare strumenti come l’user session tracker (A meno che tu non abbia tempo di guardare 50.000 sessioni al mese).

OTTIMIZZAZIONE CONTINUA

Completato il lavoro “una tantum” è arrivato il momento di passare ad un livello più avanzato di ottimizzazione delle conversioni.
 Questa fase è molto dinamica e va personalizzata a seconda delle esigenze di ogni business, generalmente grazie al supporto di strumenti come A/B test, User live testing, Heatmaps, Session recorders ecc.. si cerca di migliorare passo per passo tutto ciò che non converte o converte poco. 
Per un business avviato è molto meglio ottimizzare il proprio sito passo per passo, che dover far fronte ad un redesign totale del sito (Soprattutto se il sito ha molto traffico)

NON HAI ANCORA UN SITO WEB?

Realizza con noi un sito web o e-commerce professionale ottimizzato già lato CRO ed user experience, ottieni più informazioni sulla mia pagina dedicata alla realizzazione di siti web ed e-commerce professionali!

Non ti basta? Nessun problema! Informati sul nostro servizio di realizzazione campagne sponsorizzate su Google ADS per incrementare traffico e vendite sul tuo sito web!

Contattami e parliamo del tuo progetto

Non “appalto” nessun lavoro e gestisco personalmente ogni contatto dall’inizio alla fine, per questo motivo non posso seguire più di 5 progetti contemporaneamente